Chi sono - Psicoterapeuta Gestalt

Vai ai contenuti

Menu principale:

La mia storia con la psicologia

La mia relazione con la psicologia è iniziata alle superiori, spulciando qualche libro sull'interpretazione dei sogni trovato quasi per caso. Col tempo, ci ho preso gusto, tanto da cambiare città per andare a studiare all'università di Padova.

Ho iniziato la facoltà di psicologia proprio secondo le stereotipo che circola negli ambienti studenteschi: per "capire me stesso". Col tempo, ho compreso che "capirmi" non mi avrebbe migliorato la vita, mentre cambiare alcuni comportamenti concreti sì. Ero molto timido, così mi sono buttato nelle arti, in particolare nel teatro e nella poesia, per trovare un modo di esprimermi nonostante tutto. Verso la fine dell'Università ho incontrato la psicoterapia della gestalt, e ho iniziato ad approfondirla grazie ad un master che insegnava proprio ad utilizzare tecniche artistiche nella relazione d'aiuto. Mi è piaciuto, ho pensato di essere fortunato perché finalmente avevo incontrato una strada che mi interessava profondamente.

Ho continuato a studiare teatro e a scrivere. Dopo aver sperimentato un po', mi sono specializzato in psicoterapia della gestalt e ho iniziato a svolgere la professione in maniera privata. Ho aperto il mio primo studio a Roma e poi, un paio d'anni dopo, un altro a Pomezia. Spesso organizzo laboratori in cui mescolo le mie arti preferite con la psicoterapia, tra Roma, Milano e Lecce.



Formazione

  • Laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova

  • Master in "Utilizzo di tecniche artistiche nella relazione d'aiuto" presso l'I.G.F. (Istituto Gestalt Firenze) di Roma

  • Specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l'I.G.F. di Roma

  • Corso di specializzazione in "Teatro e Psichiatria" (corso della Regione Piemonte)

  • Iscritto all'Ordine Psicologi Lombardia n. 9528



 
ROMA - via della Lega Lombarda 13 (metro Bologna); POMEZIA - via Rimini 5/B; MILANO - via Ozanam 15 (metro Lima)

347/8517793 - giovanniporta74@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu