Laboratori esperienziali - Psicoterapeuta Gestalt

Roma - Pomezia - Milano
Psicologo Psicoterapeuta
Giovanni Porta
La leggerezza ha delle radici profonde
Vai ai contenuti

Laboratori esperienziali

Di cosa mi occupo

I laboratori sono uno spazio collettivo in cui un gruppo di persone, attraverso l'uso di tecniche artistiche e psicoterapeutiche, si impegna a lavorare su una serie di obiettivi specifici.
Nel mio modo di lavorare, amo miscelare strumenti di psicoterapia della gestalt con altri derivati dal  teatro
o dalla  scrittura creativa.

Qui sotto quache esempio di laboratori svolti quest'anno:


IL TEATRO DEL CAMBIAMENTO
Mettersi in scena per andare al di là delle solite paure

Durante "Il teatro del cambiamento", ho proposto un insieme di tecniche teatrali ed altre mutuate dalla psicoterapia della gestalt quali auto-ascolto, meditazione, movimento, espressione, drammatizzazione.
Il fine del laboratorio è stato quello di entrare in contatto con le proprie difficoltà a uscire dallo "spazio di confort", ovvero dalla zona ben conosciuta di comportamenti abituali, per trovare nuove possibilità di espressione e sviluppo personale.

A una prima fase di pre-contatto e costruzione del gruppo, sono seguiti momenti di condivisione e di lavori individuali tramite la drammatizzazione.

In pratica, è stato possibile ricreare la situazione temuta per provare ad adottare un comportamento differente.

Per maggiori approfondimenti, vedi l'area stampa.

IL CORAGGIO DI CAMBIARE
Laboratorio esperienziale per persone in cerca di qualcosa

Il 10 e 11 novembre a Busto Arsizio (VA) ho condotto un laboratorio intensivo di due giorni dal titolo "Il coraggio di cambiare".
E' stata l'occasione, per i partecipanti, di lavorare in maniera forte ed incisiva su alcuni cambiamenti che desideravano apportare alla propria esistenza. In occasione di ogni possibile cambiamento, infatti, si crea in noi un miscuglio di paura e desiderio.

Possiamo scegliere di attraversare la paura, e camminare in direzione dei nostri desideri, oppure rimanere fermi, e osservare il tempo passare.

Durante il laboratorio, sono state proposte esperienze riguardanti l’immaginazione, il teatro e la psicoterapia della gestalt, al fine di rinvenire motivazioni e forze interne funzionali ad affrontare il rischio di mettere in atto nella propria vita qualche desiderato cambiamento.

TUTTO L'AMORE CHE VOGLIO
Paure e desideri, illusioni e disillusioni in fatto di amore

Non c’è niente di più meraviglioso e al contempo terrorizzante dell’amore. Tutti abbiamo provato ad amare ed essere amati; per ognuno è stata un’esperienza diversa. Di solito ognuno di noi afferma con forza di voler amare.

Ma cosa voglio dire realmente quando pronuncio le parole “Voglio amare”? Di che tipo amore sento il bisogno, vale a dire che cos’è che realmente chiamo “amore”? Sono in grado di soddisfare i miei bisogni all’interno di una relazione oppure ne inizio con difficoltà una? Mi innamoro facilmente? Mi fido del mio partner?

Ci sono varie fasi nell’amore, in ognuna di esse possono presentarsi dei problemi e delle opportunità.

Questo laboratorio è stato un occasione per migliorare il proprio grado di consapevolezza in fatto di amore, per avere maggiore consapevolezza di quali siano le fasi nelle quali più frequentemente insorgono problematiche nella vita relazionale di ognuno, e di come fare per provare ad evolversi..


ROMA - via della Lega Lombarda 13 (metro Bologna), POMEZIA - via Rimini 5/B, MILANO - via Ozanam 15 (metro Lima)
Torna ai contenuti