Psicoterapia di gruppo - Psicoterapeuta Gestalt

Roma - Pomezia - Milano
Psicologo Psicoterapeuta
Giovanni Porta
La leggerezza ha delle radici profonde
Vai ai contenuti

Psicoterapia di gruppo

Di cosa mi occupo

La psicoterapia di gruppo è uno spazio protetto in cui alcune persone si incontrano per lavorare su se stesse nel particolare contesto del gruppo.

La presenza di altre persone diverse da me, con differenti esperienze, cultura, visioni della vita costituisce una delle ricchezze maggiori di questa metodologia, in quanto offre un’importante occasione per mettere in discussione le mie convinzioni, i miei modi di fare e di valutarmi, alcuni dei quali – spesso – hanno una parte significativa nelle difficoltà che incontro all’interno della mia vita.

Le persone che attraversano un periodo di vita non facile hanno spesso difficoltà a condividere con altri i loro problemi, ansie, preoccupazioni, tanto da giungere a volte alla spiacevole sensazione di non poter confessare a nessuno la propria intima sofferenza.

Durante la psicoterapia di gruppo si ha l’occasione di incontrare altre persone che hanno deciso di iniziare un cammino di cambiamento, e questo permette di sviluppare la prima importantissima consapevolezza di non essere gli unici ad avere difficoltà esistenziali.

Incontrare altre storie e vissuti, osservare con i propri occhi le particolari difficoltà di altre persone, divenire capaci di mostrare le proprie, sforzarsi per cambiare e per raggiungere un maggior benessere nella propria esistenza.

Una fase molto importante nella psicoterapia di gruppo ad orientamento gestaltico è quella del feedback: dopo il lavoro fatto da una persona su una propria tematica, gli altri membri del gruppo hanno la possibilità di esprimere il proprio vissuto emozionale, che cosa hanno provato durante quel particolare lavoro.

Questo aiuta tutti i partecipanti ad ampliare la propria consapevolezza sui vissuti emozionale propri ed altrui, ed aiuta alle volte anche a relativizzare e vedere sotto nuovi occhi alcune problematiche.


La psicoterapia di gruppo è un luogo di incontro di diversità, in cui esplorare il diverso può portarmi a prendere maggiore coscienza del mio particolare modo di stare al mondo, e a riconoscermi la dignità di essere unico/a.



Sono iniziati i colloqui per la formazione del nuovo gruppo di psicoterapia gestalt di Roma. Il gruppo si incontrerà ogni lunedì dalle 20 alle 22 vicino alla metropolitana di piazza Bologna. Se sei interessato/a partecipare contattami.



ROMA - via della Lega Lombarda 13 (metro Bologna), POMEZIA - via Rimini 5/B, MILANO - via Ozanam 15 (metro Lima)
Torna ai contenuti